
Quando la Pubblica Amministrazione o la Società esige da un contribuente il versamento di un tributo che non è stato saldato spontaneamente, si parla di Riscossione Coattiva.
ASSIST.WEB® automatizza le tue procedure di recupero del credito tributario. In questo modo rende i processi più efficienti e libera le tue risorse interne dall’impegno della riscossione.
ASSIST.WEB® per la Riscossione Coattiva
ASSIST.WEB® è un sistema evoluto, codificato e fortemente automatizzato, che gestisce interamente il ciclo di Riscossione Coattiva. Riduce i tuoi tempi di incasso e ti permette di non disperdere energie con procedimenti inefficaci.
Valutazione sul debito e sul debitore
Prima di attivare le procedure coattive, ASSIST.WEB® esegue una valutazione sul debito e sul debitore. In questo modo riesce a:
- definire per te una strategia di riscossione efficace,
- evitare la dispersione di risorse, interrompendo le azioni coattive verso i debitori che risultano non abbienti.
Definizione della strategia coattiva
Il software elabora le informazioni provenienti dalle varie banche dati, verifica i vincoli derivanti dai limiti degli importi stabiliti e, infine, applica i condizionamenti legati al sistema delle regole (procedure applicabili e relativa successione).
Attivazione della procedura coattiva
Individuata la strategia, il sistema attiva la procedura coattiva consigliata. I documenti o gli atti emessi sono intestati con i tuoi riferimenti e firmati dall’Ufficiale della Riscossione nominato dal tuo rappresentante legale.
I vantaggi di ASSIST.WEB®
- Il software ha un’interfaccia intuitiva e non richiede competenze tecniche specifiche. Inoltre si allinea alle tue modalità operative già in uso, dal momento che importa direttamente sia file Excel sia file CNC290.
- Grazie all’accesso web tramite credenziali, mantieni la competenza esclusiva sulle operazioni che svolgi all’interno del sistema, quali concessioni di sgravio, sospensione e chiusure per opposizione.
- Tramite l’interfaccia web puoi anche seguire le attività di front end e back office, oltre ad accedere alla rendicontazione -quotidianamente aggiornata- sia con una visualizzazione d’insieme sia con una visualizzazione dettagliata.
- Il tuo staff può contare sull’assistenza di un team di esperti informatici, per il supporto sull’interfaccia, e legali, per consulti di carattere procedurale e tributario.
- Il contribuente, cui sono stati inviati gli atti o i documenti, può utilizzare un numero telefonico diretto per ricevere informazioni su quanto pervenuto e supporto per procedere in particolari condizioni.
Il debitore versa il denaro dovuto direttamente sul tuo C/C Postale e, se la procedura si conclude positivamente, il costo del servizio è pari a zero.
La remunerazione per il servizio ASSIST.WEB® segue, ove applicabile, le due Tabelle Ministeriali A e B definite nel D.M. del 21/11/2000 – G.U. n° 30 del 6/2/2001.