Riscossione coattiva
Riscossione crediti: il nostro obiettivo di ogni giorno
Per Legge i Pubblici Ufficiali hanno il dovere di recuperare i crediti insoluti, sia perché sono le fonti principali di finanziamento per i Comuni, sia perché il mancato rispetto di quest’obbligo costituirebbe un reato punibile con la reclusione.
Contemporaneamente, anche i contribuenti hanno il dovere per Legge, art. 53 della Costituzione, di concorrere alle spese del Comune attraverso il pagamento dei tributi, delle entrate patrimoniali e delle sanzioni amministrative.
Sanzioni amministrative dette anche multe, tributi come Imu e Tari sono le colonne portanti per il finanziamento dei servizi dei Comuni. Per questo gli Enti Pubblici e la Polizia Municipale cercano supporto in meccanismi di riscossione e controllo per riuscire a limitarne l’evasione.
Uno degli ultimi Report Istat aggiornato a luglio 2022 ha riscontrato un’evasione del 25,1% di Imu: attività di controllo e un sistema di riscossione efficiente ed efficace diventano quindi elementi strategici fondamentali per i Comuni.
La nostra agenzia di recupero crediti ha aiutato più di 500 Comuni con servizi di Riscossione Coattiva e Stragiudiziale
Procedura di riscossione
Coattiva
La riscossione coattiva avviene attraverso l’ingiunzione fiscale o l’accertamento esecutivo: atti amministrativi complessi in cui le Pubbliche Amministrazioni intimano un pagamento che non è ancora stato saldato. Nel contesto, questa procedura è da intendersi come forzata perché per riscuotere il debito sono previsti:
La riscossione coattiva ti permette di bloccare la prescrizione del debito e, con Assist, di recuperare i crediti dovuti in tempi rapidi
Coattiva
In Assist ci impegniamo in prima linea per fornire un servizio tempestivo, chiaro e trasparente in 3 fasi:
Per I cittadini
Assist è vicino agli Enti e ai cittadini
Per aumentare e valorizzare la trasparenza degli Enti nei confronti dei cittadini, abbiamo creato un portale dedicato. Grazie a questo servizio, i cittadini hanno la possibilità di consultare in ogni momento tutte le informazioni e i documenti che li riguardano e di verificare le eventuali operazioni che li vede coinvolti, avendone pieno controllo.
La trasparenza, per noi e per gli Enti, è necessaria ad assicurare ai cittadini un’informazione chiara ed esauriente che agevoli la comprensione dell’iter di riscossione e ne consenta la facile soluzione. Ecco perché tramite la pagina si può anche procedere con il saldo dei pagamenti insoluti.
come operiamo
Webinar
La nostra visione
della riscossione coattiva
Richiedi i collegamenti ai video di approfondimento che abbiamo realizzato insieme all’Avv. Borin
Vuoi conoscere meglio la riscossione coattiva secondo Assist?
Iscriviti ad uno dei nostri webinar in programma per scoprire di più su di noi e su come operiamo.